Modello Organizzativo

 
 

Accedere al DAMA è semplice: c'è un numero verde 840.02.7999 (solo uno scatto alla risposta) a tua disposizione.


Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12.30, e dalle 14,00 alle 18.00 un operatore potrà rispondere alla tua chiamata.

Per le richieste di visite ambulatoriali, controlli o per comunicazioni riguardanti gli appuntamenti, è possibile chiamare il numero verde ripartito dalle ore 9 alle ore 12.00

Negli orari diversi, è in funzione una segreteria telefonica: lasciando il nome, il recapito telefonico ed il motivo della chiamata, sarete richiamati appena possibile.


Se ritieni il problema di particolare rilevanza, recati pure direttamente al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Paolo; ma attenzione, perché il servizio possa funzionare al meglio è importante usarlo bene: se puoi, chiama prima il numero verde, valuteremo insieme la reale urgenza del tuo caso e la conseguente necessità di ricorrere o meno al Pronto Soccorso.


Spesso già il semplice colloquio telefonico è sufficiente a ridimensionare l'allarme creato dal manifestarsi degli episodi di accentuata sofferenza.

Durante il primo colloquio telefonico ti verranno poste alcune domande indispensabili per agevolare l'impostazione dell'iter successivo.

Per esempio ti chiederemo:

qual è la causa dell'handicap?

da quali strutture sanitarie il paziente è eventualmente già seguito?

c'è un medico di riferimento?

che farmaci assume?


Questa via costituisce il percorso verde dei servizi offerti dall'Azienda Ospedaliera San Paolo.



Il colloquio telefonico ci consentirà di individuare tempestivamente le necessità cliniche emergenti, così da provvedere al coinvolgimento coordinato degli specialisti dei vari settori interessati.



Se le problematiche presentate non rivestono massima urgenza, si fisserà un appuntamento per programmare in tempi brevi interventi in regime ambulatoriale o di ricovero in day hospital.

È il percorso giallo.


Nel caso di problemi ritenuti urgenti, si accompagnerà il paziente al Pronto Soccorso dove si seguirà il percorso rosso:

si tratta di un percorso prioritario, che prevede l'accoglienza e lo svolgimento degli accertamenti diagnostici radiologici e strumentali presso uno spazio appositamente attrezzato e riservato ai pazienti disabili e a chi li accompagna.

 

Modalità di accesso e di Intervento

home DAMA
vai sulle singole voci per ulteriori informazioni