Progetto DAMA
Ospedale San Paolo
via A. di Rudinì 8 - 20142 Milano
numero verde ripartito 840027999
rete fissa 0289151706
e.mail: dama.hsp@asst-santipaolocarlo.it
Progetto DAMA
Ospedale San Paolo
via A. di Rudinì 8 - 20142 Milano
numero verde ripartito 840027999
rete fissa 0289151706
e.mail: dama.hsp@asst-santipaolocarlo.it
Il Progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) è nato nel 2000 all’Ospedale San Paolo di Milano accogliendo le istanze di famiglie di persone disabili che avvertivano nel quotidiano la difficoltà della struttura ospedaliera a garantire loro un’assistenza sanitaria pari a quella delle altre persone. Il fondatore della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), Edoardo Cernuschi, sottolineando le necessità delle famiglie di cui è stato la voce affermava: “il disabile grave soffre due volte: una perché sta male, un’altra perché non lo può comunicare”. In questo modo veniva evidenziata una difficoltà importante, quella della comunicazione. Ed è partendo da questa necessità che è stato pensato e realizzato un modello di accoglienza e di assistenza medica al disabile grave dedicato in modo particolare alle persone che presentano gravi problemi di comunicazione, vuoi per carenze di strumenti comunicativi vuoi per deficit ideativi.
L’esperienza di questi anni di lavoro ci consente tuttavia di affermare che l’ostacolo principale è, su tutti i versanti, quello culturale.
La nascita di DAMA
SE VUOI CONTRIBUIRE
CONGRATULAZIONI ai nostri amici del Don Calabria
11 Gennaio 2016
Dal 1 gennaio 2016 è stata istituita la nuova Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) Santi Paolo e Carlo, come stabilito dalla L. R. n. 23/2015 che disegna l’evoluzione del sistema sociosanitario lombardo.
Nuovo Pronto Soccorso Ospedale San Paolo
Attivato il nuovo edificio d’ampliamento del nuovo pronto soccorso dal settembre 2019.
Ultime notizie
Dicono di noi
_
FONDAZIONE
Le altre sedi di DAMA in Lombardia
Cosa significa
ASST
Pier Paolo Parogni Sabrina Perazzoli
In Italia cinque persone su cento sono disabili, e una su cento è in condizioni di grave o gravissima disabilità. A prendersene cura sono le loro famiglie. Ma quando il disabile si ammala l’impegno diventa insostenibile. Anche per loro. Per questo è nato il Progetto Dama, uno spazio di assistenza sanitaria dedicato ai disabili con gravi problemi di comunicazione.
Adesso i disabili possono ammalarsi
come tutti gli altri
Le altre sedi già operative di DAMA in Italia
Empoli e PASS Toscana - Bologna - Bari - Cosenza - Terni - Bolzano - Trento - Pordenone - Roma San Camillo
... in aggiornamento continuo!
Mantova: 800484088 Varese: 800520051 dama asst rhodense
Progetto
Associazione per lo Studio dell’assistenza
medica alla persona con Disabilità